CONSULTA il PAES della Comunità Pioniera di Ozieri, Tula e Erula

2 commenti:

  1. IL PAES – PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE – DELLA COMUNITÀ DI OZIERI, TULA E ERULA
    Si tratta di un corposo elaborato che presenta l'inquadramento territoriale (aspetti geografici, socio-economici, urbanistici e produttivi); l'inventario delle emissioni, BEI, che ha come riferimento il 2006; la strategia e il piano delle azioni. Il Paes prevede una riduzione al 2020 del 45% di CO2 per oltre 11 mila tonnellate annue. Su 2434 Paes presentati in Europa, solo 142 prevedono una riduzione di CO2 oltre il 40%. Un risultato importante frutto di un lavoro intenso di raccolta dati, coinvolgimento di attori pubblici e privati, al quale hanno collaborato amministratori e i funzionari dei tre comuni, i tutor di Sardegna Ricerche inviati dal Servizio Coordinamento riduzione CO2 della Regione e la Sfirs.

    RispondiElimina
  2. IL PERCORSO DEL PROGRAMMA SMART CITY - COMUNI IN CLASSE A
    Con l'adesione al PATTO DEI SINDACI promosso dall'Unione Europea, i Comuni di Ozieri, Tula ed Erula si è impegnato a ridurre i consumi del nostro territorio di incrementare del 20% l'uso di fonti rinnovabili e di ridurre conseguentemente il livello di CO2 (l'anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici) in atmosfera.
    Per il raggiungimento di tali obiettivi il Comune di Ozieri ha manifestato il proprio interesse a costituire una comunità pioniera insieme ai Comuni di Tula ed Erula. La proposta è stata formalizzata partecipando al bando pubblicato dalla Regione Sardegna nell'ambito del Programma Sardegna CO2.0 - Progetto Smart City, Comuni in classe A.
    La comunità è stata quindi inserita in graduatoria far le 20 comunità ed ha potuto beneficiare di un'opera di affiancamento dei tutor di Sardegna Ricerche inviati dalla Regione.
    A seguito di una innovativa fase di coinvolgimento degli attori pubblici e privati del territorio è stato elaborato il P.A.E.S., contenere le azioni proposte dai partenariati pubblici e privati e dalle imprese, per raggiungere gli obiettivi programmati.
    Il documento è stato approvato dai consigli comunali di Ozieri, Tula ed Erula, quindi inoltrato all'Unione Europea. Successivamente è stato oggetto di valutazione da parte della Regione e della Sfirs nell'ambito di un ulteriore bando pubblico finalizzato ad individuare le comunità pioniere che potranno accedere ai finanziamenti del Fondo Jessica Sardegna, promosso tramite l'utilizzo dei fondi del Fondo di Sviluppo Urbano EE/RR del PO FESR 2007-2013.
    La Regione ha quindi stabilito di mettere a disposizione di ogni comunità pioniera, compresa quella di Ozieri, Tula ed Erula, fino a 6 milioni di euro per azioni dirette e oltre 10 milioni di euro, per realizzare in partenariato pubblico privato, iniziative che potrebbero apportare alle comunità notevoli benefici oltre che ambientali, anche economici.
    Le azioni progettuali che hanno ottenuto la valutazione favorevole di sostenibilità economico finanziaria della Sfirs ed il parere di coerenza da parte della Regione saranno sostenute . In caso di realizzazione diretta le risorse finanziarie sono concesse in forma di contributi a fondo perduto ( il 20% circa dell'investimento coperto da un contributo Ras) e contestualmente un prestito ventennale da restituire senza interessi, pari all'ammontare dell'intero investimento erogato dalla a Banca Intesa, selezionata dalla Regione Sarda per la gestione del fondo regionale/comunitario Jessica. Nel secondo caso (partenariato pubblico privato) le aziende partner, selezionate con evidenza pubblica e sistema di finanza di progetto, potranno beneficiare di appositi finanziamenti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.